MACERATA Il progetto “Anime di Strada” aggiunge un altro tassello a quello che, anno per anno, sta facendo del quartiere periferico di Via Verga un vero e proprio museo a cielo aperto. Ve lo avevamo raccontato qui: ANIME DI STRADA – “L’arte ufficiale della rivoluzione” a Civitanova Marche.
E adesso ve ne riparliamo con la stessa passione perché si è appena concluso un nuovo bellissimo atto di questa coloratissima rivoluzione che – quest’anno – ha già chiamato all’appello prima il filippino JERICO e poi i KOZ DOS da Caracas. E come sempre anche tutti gli abitanti del quartiere!
Il progetto è giunto alla sua terza edizione e conta nomi illustri tra gli interventi già realizzati. I primi a mettere le mani sui muri della città marchigiana sono stati i Sick Crew, in Via Napoleone, nella zona di San Marone. Poi l’ambiziosa idea di creare un vero e proprio distretto dell’arte in Via Verga, sempre nello stesso quartiere, in cui si sono succeduti Etam Cru, Telmo Miel, Luis Gomez de Teran, e – quest’anno – i Koz Dos. In pieno centro invece (in Viale Trieste) l’opera di Jerico, omaggio della città e dell’associazione culturale al letterato Annibal Caro.
L’ultimo dei murales realizzati in Via Verga dai Koz Dos, di enorme impatto visivo, è un’opera carica di significato e ricca di particolari, interamente realizzata a mano libera. Chiunque si sia avvicinato per curiosare ha avuto la stessa impressione: è un’opera emozionale, da guardare e riguardare, e ogni volta se ne scopre un nuovo dettaglio. Sulla facciata del quartiere popolare si erge una figura umana attorniata da animali, una riflessione sul rapporto che intercorre tra uomo, natura e mondo animale, sullo scambio reciproco tra questi e sulla loro coesistenza.
I Koz Dos combinano uno stile realistico al classico urban graffiti, con un taglio pop e familiare, a volte anche molto ironico. Gli animali non fanno mai da sfondo, ma si integrano perfettamente con la figura e ne arricchiscono il significato. Ciascuno di loro si fa simbolo e suggestione, dalle scimmie adagiate sul libro che indicano la sapienza, all’uovo affiancato ad un animale per metà gallo e per metà gallina, riflessione sul ciclo della vita. È una spiritualità pura quella a cui fa allusione l’opera e che si materializza su questa parete, di cui l’occhio in alto ne è una spia. Dal triangolo in basso che racchiude una mela potremmo tirare fuori le più svariate riflessioni; razionale ed irrazionale, reale ed onirico si fondono in un’unica immagine, perfettamente armonica.
Il progetto “Anime di Strada” nasce con l’obiettivo di riqualificare contesti urbani degradati e trascurati attraverso l’arte, attirando l’attenzione su un contesto isolato che invece oggi richiama appassionati, artisti o semplici curiosi. Riqualificare lo spazio e restituirlo alla città, in un’ottica di attenzione, solidarietà e cultura.
Il coinvolgimento degli abitanti del quartiere, che ormai ogni anno aspetta di veder comparire la gru accanto ad una nuova facciata, è fondamentale. Gli abitanti sono coinvolti e invitati a prendere parte alle riunioni, agli incontri, agli appuntamenti che scandiscono le tappe del progetto, in un’ottica di coinvolgimento ed inclusione.
La terza edizione non è ancora conclusa, Civitanova Marche si prepara ad accogliere gli Herakut, ma non vi anticipiamo altro. Vi consigliamo di seguire queste “Anime di Strada” per non perdere i prossimi, rivoluzionari, interventi.
Foto: Stefano Ferretti e Claudio Colotti